Macchina da cucire Singer Featherweight C240

Macchina da cucire Singer Featherweight C240
Macchina da cucire Singer Featherweight C240

La macchina da cucire Singer Featherweight C240 è una macchina da cucire elettronica che rappresenta un classico rivisto in chiave moderna.

Si tratta di una macchina da cucire particolarmente adatta a chi desidera imparare a cucire, a chi ha necessità di trasportare la macchina da un luogo all'altro (magari per seguire un corso di cucito), ed adatta a chi cuce professionalmente. Andiamo a conoscerla da vicino.

Caratteristiche Macchina da cucire Singer Featherweight C240

La macchina da cucire Singer Featherweight C240 è dotata di un sistema integrato di trasporto uniforme (IEF) che consente di cucire con precisione su qualsiasi tessuto, favorendo l’avanzamento della stoffa dall’alto e dal basso contemporaneamente. Così l’avanzamento dei tessuti avviene con estrema precisione. Su tessuti particolarmente leggeri, come la seta o il rayon, il sistema di doppio trasporto scongiura il rischio di formazione di grinze durante la cucitura. Il trasporto regolare garantisce inoltre la perfetta corrispondenza per tessuti stampati a quadri o a strisce. Altre peculiarità di questa macchina sono la leggerezza e la compatezza: pesa solo 7 kg ed è quindi facilmente trasportabile.

Vediamo le dotazioni di questa macchina da cucire elettronica:

  • 70 punti utili tra punti di base, punti di stiramento, punti decorativi, trapuntatura e punti di applique
  • 29 posizioni dell’ago che permettono di spostare l’ago millimetricamente.
  • 3 occhielli automatici ad un tempo che permettono di realizzare asole su misura per il bottone desiderato
  • Sistema IEF (Integrated Even Feed) di trasporto uniforme del tessuto integrato che garantisce il trasporto del tessuto in modo assolutamente uniforme dall'alto e dal basso
  • 2 luci LED per avere un’area perfettamente illuminata
  • Tasto di avvio/arresto automatico
  • Tasto info per aiutare a inserire il piedino giusto per ogni lavoro che si desidera eseguire
  • Regolazione velocità di cucito
  • Leva abbassa griffe
  • Braccio estraibile con porta accessori
  • Infila ago automatico
  • Valigia rigida
  • Ampia gamma di accessori tra cui:
  1. valigia rigida
  2. bobine
  3. aghi
  4. piedini appositi per il sistema IEF

L'uso della macchina da cucire Singer Featherweight C240 è veramente molto semplice, come da peculiarità della maggior parte delle macchine da cucire elettroniche: la selezione dei punti avviene con un semplice tocco sfiorando i tasti e scegliendo il punto che si preferisce. Proprio per questo questa macchina da cucire è perfetta per i principianti che possono sorpassare la fase di acquisizione della manualità neccessaria nelle macchine meccaniche. Ma è adatta anche a chi sa già cucire ed usa la macchina per realizzazioni più elaborate, per il cucito creativo, per progetti più avanzati.

Con questa macchina da cucire si possono eseguire le operazioni base del cucito come orli, asole, applicazioni bottoni, inserimento toppe, ma si possono anche realizzare progetti più elaborati come il confezionamento di abiti, il quilt, il cucito creativo. La cucitura dei tessuti più difficili è facilitata dal sistema integrato.

Istruzioni

La macchina da cucire Singer Featherweight C240 è dotata di un libretto di istruzioni dettagliato. I comandi avvengono tramite lo schermo e sono molto intuitivi. L'apparecchio è dotato del braccio libero che si usa rimuovendo il vano accessori.

La regolazione dell'altezza della piastra base della macchina garantisce che la macchina sia salda sulla superficie di lavoro e si può regolare ruotando a mano la vite di regolazione della piastra base, in senso orario per abbassare ed in senso antiorario per alzare.

La macchina per cucire è dotata di due porta-spola, quello principale e quello ausiliario, adatti a diversi tipi di filo. Il porta-spola principale si usa in posizione orizzontalementre il porta-spola ausiliario viene utilizzato in posizione verticale.

Per caricare la bobina si deve posizionare il rocchetto sul porta-spola in posizione orizzontale. Si fa scivolare saldamente un blocca-spola sul rocchetto e si posiziona il filo nella guida-filo dalla parte anteriore a quella posteriore. Si tira il filo in senso antiorario attorno al tendi-disco di caricamento bobina e lo si guida nel foro della bobina dall'interno all'esterno. Si inserisce quindi una bobina vuota nell'alberino della bobina. Per caricare la bobina, si deve spingere a destra l'alberino caricabobina. Quando le lettere "SP" lampeggiano sul display si deve premere il pedale per caricare la bobina. Quando la bobina è piena, occorre rilasciare il pedale. Si spinge l'alberino della bobina nuovamente a sinistra. Si rimuove la bobina e si taglia il filo.

Si sceglie dunque il punto, la sua larghezza e la sua lunghezza e si parte con il cucito.

Prezzo

Il prezzo della macchina da cucire Singer Featherweight C240 è di circa Euro 700,00 ma su Amazon la macchina si trova in offerta anche a poco più di Euro 500,00.

Opinioni

Questa macchina da cucire è molto apprezzata, ecco come viene definita da chi l'ha acquistata ed ha lasciato la sua recensione su Amazon

La macchina da cucire è fantastica. Sono molto contento della macchina da cucire. Rispetto alla mia precedente macchina, è un sollievo. Non mi pento di averla acquistata

Concludendo, la macchina da cucire Singer Featherweight C240 si rivela una macchina perfetta per chi vuole imparare con un apparecchio adatto anche a progetti più ambiziosi. E' adatta per cucire tessuti particolari e le sue funzioni rendono il cucito davvero molto piacevole e veloce.

Copyright © Macchinadacucire.it
Proudly designed with ♥ in Italy | P.IVA 05591200653