Macchina da cucire Singer M3305

Singer M3305

Singer M3305

La macchina da cucire Singer M3305 è una macchina da cucire meccanica che si rivela utile per cucire una vasta gamma di tessuti, dalla maglina ai tessuti elasticizzati al denim ed altro ancora. Per questo si rivela perfetta, oltre che per imparare a cucire, anche per chi non si accontenta delle funzioni base.

Andiamo a conoscere caratteristiche, prezzo, istruzioni ed opinioni della macchina da cucire Singer M3305

Caratteristiche macchina da cucire Singer M3305

La macchina da cucire Singer M3305 è facile da usare ed intuitiva e per questo è perfetta anche per chi vuole desiderare imparare a cucire. Le tante funzioni presenti la rendono la macchina ideale sia per uso casalingo quotidiano come rammendi, orli, applicazioni di bottoni e cerniere che per la realizzazione di progetti più elaborati.

Tra le dotazioni troviamo

  • 23 punti utili – per una vasta gamma di funzioni di cucito tra cui punti base, decorativi ed elastici;
  • Asola in un solo passaggio che permette di cucire le asole in un solo passaggio con la garanzia di massima precisione;
  • L'infila ago automatico per un’infilatura rapida e facile;
  • Lunghezza ed ampiezza punto regolabili per personalizzare i punti nelle diverse tecniche di cucito;
  • Facile selezione del punto attraverso la semplice rotazione della manopola;
  • Telaio interno in metallo a garanzia di una lunga durata della macchina da cucire;
  • Braccio libero che permette di cucire in modo facile le zone più difficili da raggiungere e le parti tubolari;
  • Una vasta gamma di accessori inclusi tra cui:
  1. 4 piedini;
  2. la guida per trapuntare;
  3. la confezione di aghi;
  4. le bobine singer;
  5. un cacciavite;
  6. un ferma rocchetto;
  7. il taglia asole/spazzolino;
  8. la piastrina per rammendo;
  9. La copertina morbida;
  10. manuale di istruzioni.

Istruzioni

La macchina da cucire Singer M3305 è facile ed intuitiva. quindi se si ha un pò di pratica con il cucito a macchina la si può usare anche senza visionare il manuale di istruzioni.

Per prima cosa occorre collegare la macchina ad una presa di corrente

Si accende la macchina e si procede con la preparazione del filo.

Il filo deve essere messo nella bobina e nell'ago, il tutto in questa macchina è facilitato dall'infila-ago automatico che rende tutto più semplice e veloce.

Per mettere il filo nella bobina si procede in questo modo: si mette il filo sul portarocchetto, si inserisce il filo nel guidafilo e si avvolge il filo in senso orario attorno ai dischi di tensione dell'avvolgitore di bobina.Si inserisce quindi il filo nella bobina e la si mette sul perno dell'annaspatoio. Si spinge quindi verso destra l'alberino della bobina. Con le dita si trattiene il capo del filo e si preme sul reostato.

Si rilascia il pedale dopo pochi giri, quindi si rilascia il filo e lo si taglia il più vicino possobile alla bobina. Si preme quindi nuovamente il pedale. Una volta che la bobina è piena, si ruota lentamente, si rilascia il pedale e si taglia il filo. Si spinge verso sinistra l'alberino della bobina. Quando si inserisce o si rimuove la bobina, l'ago deve trovarsi nella posizione più alta.

Si apre il coperchio, si toglie la scatola bobina, tirando la sua linguetta, si trattiene la scatola porta- bobina con una mano e si inserisce la bobina in modo che il filo giri in senso orario. Si tira il filo finché esce dalla scanalatura e sotto il perno, lasciando circa 15 cm di filo. Si trattiene la scatola bobina per il chiavistello e la si inserisce nel crochet.

Si estrae il filo dal rocchetto facendolo passare per il guidafilo superiore e tirandolo attraverso la molla di pre-tensione. Si infila quindi il modulo di tensione, indirizzando il filo verso il basso nel canale destro e verso l'alto nel canale sinistro.

Durante questa operazione, è utile tenere fermo il filo tra il rocchetto e il guidafilo. A questo punto, si fa passare il filo nella fessura della leva tendifilo, da destra verso sinistra, e lo si porta nuovamente verso il basso. Si passa il filo dietro il guidafilo orizzontale e dietro la guida del porta-ago e si scende verso l'ago che sarà infilato dalla parte anteriore verso quella posteriore.Si deve fare in modo che dalla cruna dell'ago escano 15-20 cm circa di filo, che porterete verso il dietro della macchina. Si deve quindi recuperare il filo delle bobina. E si fa in questo modo:

Si trattiene il filo filo superiore con la mano sinistra. Si gira il volantino in avanti (in senso antiorario), per abbassare e alzare l’ago, si tira delicatamente il filo superiore per sollevare il filo della bobina attraverso il foro della placca ago. Si apre il cappio e si portano e entrambi i fili dietro, sotto il piedino.

L'operazione di infilatura dell'ago e di preparazione della bobina dell'ago è certamente più complessa nella sua descrizione rispetto alla sua esecuzione vera e propria. Una volta imparato a farla diventa un'operazione veloce e rapidissima.

Per selezionare un punto, basta ruotare il selettore dei punti. La manopola di selezione del tipo di punto può essere ruotata in entrambe le direzioni

Si passa quindi alla regolazione leva alza-piedino utile, ad esempio, per cucire più strati di tessuto.

Per rinforzare all'inizio e alla fine la cucitura, occorre premere la leva della retromarcia.

Prezzo macchina da cucire Singer M3305

Il prezzo consigliato al pubblico della macchina da cucire meccanica Singer è di Euro 279,00 ma su Amazon si trova in offerta a circa 200 euro.

Opinioni

Le opinioni sulla macchina da cucire Singer M3305 raccolte su Amazon rivelano piena soddisfazione per l'acquisto. Eccone alcune.

"Sono molto soddisfatto con la consegna veloce e la macchina da cucire. Peso e dimensioni buone."

"È silenziosa e perfettamente adatta per il cucito hobbistico"

"È piacevole e facile da usare"

"Facile da maneggiare"

"Molto buona"

In conclusione, la macchina da cucire Singer M3305 si rivela la macchina perfetta per chi cerca un apparecchio robusto e destinato a durare nel tempo; per chi vuole una macchina completa di tutte le funzioni base ed arricchita da funzioni aggiuntive (come l'infila-ago automatico, come la asola in un solo passaggio e come la vasta gamma di punti). Il suo uso è facile ed intuitivo e per questo la macchina da cucire Singer M3305 è adatta anche ai principianti che desiderano imparare a cucire su una macchina meccanica.

Copyright © Macchinadacucire.it
Proudly designed with ♥ in Italy | P.IVA 05591200653