Macchina da cucire migliore

Quando si sceglie una macchina da cucire, si cerca, ovviamente, di puntare alla macchina da cucire migliore per noi. Questo perchè non esiste una macchina da cucire migliore in assoluto, bensì esistono modelli che, rispetto ad altri, sono migliori per una o più specifiche esigenze. Per questo, nella scelta della macchina da cucire, occorre sempre valutare parametri “personalizzati” e puntare su caratteristiche che rispondono alle personali esigenze.

Si cerca un apparecchio per principianti oppure si desidera una macchina da cucire completa per professionisti? Si cerca una macchina da cucire trasportabile oppure si preferisce un apparecchio più grande (e quindi più pesante)? Si desidera una maccina da cucire volta al cucito creativo oppure è sufficiente un apparecchio per piccole riparazioni? Si preferisce un apparecchio elettronico oppure una macchina da cucire meccanica? Queste sono solo alcune delle domande che ci si deve porre quando si sceglie una macchina da cucito.Il confronto tra due o più apparecchi andrebbe sempre fatto a parità di caratteristiche.

Come scegliere la macchina da cucire

Vediamo di seguito i fattori da considerare nella scelta della macchina da cucire.

1.Tipologia

La differenza principale tra la macchina da cucire elettronica e la macchina da cucire meccanica sta nella diversa gestione della scelta della cucitura da realizzare. Nella macchina da cucire elettronica la selezione di punti e funzioni avviene tramite una serie di pulsanti oppure tramite uno schermo touch screen mentre nella macchina da cucire meccanica per la selezione delle impostazioni si utilizzano delle manopole. La macchina da cucire elettronica dà, in maniera automatica, parametri già preimpostati e, rispetto alla macchina da cucire meccanica, richiede una minore esperienza sia manuale che teorica, per questo è più indicata per i principianti. Si tratta di una scelta dettata soprattutto da preferenze personali.

2. Punti di cucitura

I punti di cucitura rappresentano il fattore più decisivo nell’acquisto di una macchina da cucire in quanto determinano i tipi di cuciture che è possibile realizzare. Anche in questo caso l'utilizzo che si fa della macchina da cucire è fondamentale per la scelta: se si cerca un apparecchio per il cucito creativo non ci si può accontentare di una macchina che ha solo i punti base, per contro se si usa la macchina da cucire solo per eseguire riparazioni, orli è superfluo acquistare una amcchina che ha la funzione ricamo.

3. Funzioni

Le funzioni che possiede la macchina da cucire sono altresì importanti nella scelta perchè fanno la differenza tra una macchina e l'altra. Ci sono funzioni relative all’uso della macchina ed altre che riguardano la realizzazione di determinate tecniche di cucitura. Si va dalla regolazione del piedino alla funzione ago gemello, dalla retromarcia, al braccio libero, dal rientro della griffa di trasporto, all'infila-ago automatico, dalle luci LED, all'avvolgimento della bobina automatico.

4. Accessori

Anche la gamma di accessori riveste una certa importanza nella scelta di un apparecchio rispetto ad un altro.

Dimensioni, materiali di costruzione, prezzo sono altri importanti fattori di scelta. Dalla compatezza dipende l'eventuale trasportabilità della macchina da cucire (utile ad esempio se si segue un corso di cucito), i materiali di costruzione influiscono sulla robustezza e dunque sulla durata dell'apparecchio, il prezzo è un altro paramentro da valutare sempre considerando che lo stesso spesso è relativo in quanto può essere giustificato ed amortizzato dalla lunga durata dell'apparecchio.

Migliori macchine da cucire

vediamo di seguito alcune tra le migliori macchine da cucire.

Singer Promise 1409

Singer Promise 1409
Singer Promise 1409

Una macchina compatta che offre 14 operazioni di cucito, occhiellatore automatico a 4 tempi, punto zig- zag ad ampiezza regolabile e opzione braccio libero. È dotata di nove punti tra punti utili che decorativi. Si tratta di una macchina da cucire robusta, pratica e maneggevole. Facile da utilizzare possiede tutte le funzioni base necessarie per le operazioni di cucito classiche. Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.



Singer Tradition 2273

Singer Tradition 2273
Singer Tradition 2273



Una macchina da cucire manuale, robusta e versatile che conta ventitré programmi di cucito adatti per iniziare a cucire ma perfetti anche per chi è già pratico. E' dotata di sei punti utili e 11 punti decorativi, ha le asole automatiche in 4 tempi, consente di regolare la lunghezza e l'ampiezza del punto. Ha il braccio libero e la maniglia incorporata. Ha cinque punti elastici.


JUKI HZL LB5100

macchina da cucire migliore JUKI HZL LB5100
JUKI HZL LB5100


La Juki hzl è la macchina da cucire migliore per chi fa il cucito creativo. E' una macchina da cucire che conta ben 100 punti di cucito e che si rivela la macchina ideale per il Patchwork e il Quilting. Vanta un ottimo trasporto del tessuto che permette di cucire tranquillamente su qualsiasi tipo di tessuto pesante e impegnativo. Si rivela perfetta per il cucito quotidiano ma anche per uso professionale in quanto consente di realizzare in modo facile e veloce qualsiasi tipo di lavoro compreso il cucito creativo.


Bernina Bernette Sew&Go 1

macchina da cucire migliore: Bernina Bernette Sew&Go 1
Bernina Bernette Sew&Go 1

Una macchina da cucire versatile e semplice da usare, ideale sia per i principianti, sia per i più esperti che desiderano una macchina adatta per essere usata quotidianamente. Conta 10 punti di cucito tra punti utili, elastici e ornamentali. E' in grado di cucire su tutti i tipi di tessuti, incluso il jeans e la pelle. Si tratta di una macchina da cucire perfetta per i principianti, ma adatta anche per i più esperti che possono contare sulla ricchezza delle funzioni e dei punti di cucitura.

Brother CX70PE Patchwork Edition

Brother CX70PE Patchwork Edition
Brother CX70PE Patchwork Edition



La macchina da cucire migliore per chi cerca una macchina completa. Conta 70 punti di cucito inclusi punti ornamentali, è facile da usare, robusta ed è in grado di cucire anche senza pedale. Può contare su un efficace sistema di trasporto a 6 ranghi che permette di cucire su qualsiasi tipo di tessuto, anche particolarmente impegnativo come più strati di Jeans.

Copyright © Macchinadacucire.it
Proudly designed with ♥ in Italy | P.IVA 05591200653