Macchina da cucire Singer 8280

Macchina da cucire Singer 8280
Macchina da cucire Singer 8280

La macchina da cucire Singer 8280, chiamata anche singer Mercury 8280, è una macchina da cucire meccanica che si contraddistingue per l'ottimo rapporto qualità prezzo. Andiamo a vederla nel dettaglio.

Caratteristiche macchina da cucire Singer 8280

La macchina da cucire Singer 8280 è una macchina da cucire compatta, perfetta per chi desidera imparare a cucire a macchina ma adatta anche per eseguire tutte le operazioni di cucito comuni come la realizzazione di orli, l'applicazione di cerniere e bottoni, la realizzazione di capi di abbigliamento, la creazione di complementi di arredo, l'applicazione di toppe.

La macchina da cucire Singer 8280 ha le seguenti caratteristiche e dotazioni:

  • 14 operazioni di cucito tra cui scegliere a seconda del tipo di lavoro, tra cui:
  1. Punto dritto – adatto alle cuciture ordinarie eseguibili su qualsiasi tessuto, oppure per le applicazioni di toppe o per fare rammendi;
  2. Zig Zag – si tratta di un punto ottimo per creare applicazioni varie, per l'applicazione di bottoni, etc.
  3. Punto zig zag multiplo – è il punto adatto per cucire pizzi e merletti ma anche per eseguire alcuni tipi di rammendi;
  4. Invisibile – si usa, come suggerisce il nome, per realizzare orli invisibili e merletti;
  5. Festone –è il punto utile per la cucitura dei bordi e degli orli;
  6. Punto invisibile specchiato – viene impiegato in particolare per eseguire merletti e pizzi.
  • Occhiellatore a 4 tempi
  • Regolazione larghezza punto che permette di variare l’ampiezza che avrà il punto durante la cucitura.
  • Regolazione lunghezza punto che consente di variare la lunghezza della cucitura anche in funzione del tipo di tessuto e lavoro che si deve eseguire.
  • Ampiezza zig-zag regolabile
  • Leva retromarcia utile per rinforzarel'inizio e la fine la cucitura.
  • Braccio libero: questa dotazione rappresenta una grande comodità in particolare quando si devono cucire pantaloni, polsini ed altre sezioni tubolari o particolarmente strette.
  • Accessori in dotazione: questa macchina possiede una serie di accessori in dotazione, e cioè:
  1. 1 confezione di aghi;
  2. ferma rocchetto grande e piccolo;
  3. bobine per un inserimento sicuro;
  4. taglia asole;
  5. porta rocchetto;
  6. 3 piedini diversi (per occhielli, cerniere ed orli invisibili);
  7. pedale elettrico;
  8. copertina morbida;
  9. manuale d’uso.

Macchina da cucire Singer 8280: istruzioni

Il funzionamento della macchina da cucire Singer 8280 è semplice ed intuitivo. Il primo passo è collegare il dispositivo ad una presa inserendo il cavo di alimentazione alla macchina ed alla presa di corrente elettrica; si preme quindi il pulsante di accensione, che nella Singer 8280 si trova nella parte posteriore dell’apparecchio.

Si deve quindi procedere con l’operazione di infilatura filo nell'ago

Il filo deve essere messo sia nella bobina che nell'ago.

Per mettere il filo nella bobina si procede in questo modo: si mette il filo sul portarocchetto, si inserisce il filo nel guidafilo e si avvolge il filo in senso orario attorno ai dischi di tensione dell'avvolgitore di bobina. Si inserisce quindi il filo nella bobina e la si mette sul perno dell'annaspatoio. Si spinge quindi verso destra l'alberino della bobina. Con le dita si trattiene il capo del filo e si preme sul reostato.

Si rilascia il pedale dopo pochi giri, quindi si rilascia il filo e lo si taglia il più vicino possobile alla bobina. Si preme quindi nuovamente il pedale. Una volta che la bobina è piena, si ruota lentamente, si rilascia il pedale e si taglia il filo. Si spinge quindi verso sinistra l'alberino della bobina. Quando si inserisce o si rimuove la bobina, l'ago deve trovarsi nella posizione più alta. Si apre il coperchio, si toglie la scatola bobina tirando la sua linguetta, si trattiene la scatola bobina con una mano e si inserisce la bobina in modo che il filo giri in senso orario. Si tira il filo finché esce dalla scanalatura e sotto il perno, lasciando circa 15 cm di filo. Si trattiene la scatola bobina per il chiavistello e la si inserisce nel crochet. Ecco che la bobina è pronta.

Si passa quindi ad infilare il filo nell'ago. Si estrae il filo dal rocchetto facendolo passare per il guidafilo superiore e tirandolo attraverso la molla di pre-tensione. Si infila il modulo di tensione, indirizzando il filo verso il basso nel canale destro e verso l'alto nel canale sinistro. Durante questa operazione, è utile tenere fermo il filo tra il rocchetto e il guidafilo. A questo punto, si fa passare il filo nella fessura della leva tendifilo, da destra verso sinistra, e lo si porta nuovamente verso il basso. Si passa il filo dietro il guidafilo orizzontale e dietro la guida del porta-ago e si scende verso l'ago che sarà infilato dalla parte anteriore verso quella posteriore. Si deve fare in modo che dalla cruna dell'ago escano 15-20 cm circa di filo, che vanno portati verso il dietro della macchina.

Si deve quindi recuperare il filo delle bobina. E si fa in questo modo:

Si trattiene il filo superiore con la mano sinistra. Si gira il volantino in avanti (in senso antiorario), per abbassare e alzare l’ago, e si tira delicatamente il filo superiore per sollevare il filo della bobina attraverso il foro della placca ago. Si apre il cappio e si portano e entrambi i fili dietro, sotto il piedino.

Si passa quindi alla regolazione del piedino.

Quando si devono cucire più strati di tessuto, è possibile regolare il piedino portandolo nella seconda posizione per facilitare il lavoro.

Prima di iniziare a cucire si deve regolare il punto, la larghezza e la lunghezza e nella macchina da cucire Singer 8280 lo si fa tramite le apposite manopole.

A questo punto si può iniziare a cucire con la Singer 8280. E' sempre opportuno, soprattutto se si è alle prime armi, provare la macchina da cucire su uno scampolo di stoffa di prova.

Macchina da cucire Singer 8280: prezzo

Il prezzo consigliato al pubblico per questa macchina da cucire è di Euro 169,00 ma si possono trovare offerte che consentono di acquistare la Singer 8280 anche ad un costo inferiore.

Opinioni

Le opinioni sulla macchina da cucire Singer 8280 rivelano l'entusiasmo rispetto a questo modello, evidenziando in particolare la semplicità d'uso, la robustezza e l'ottimo rapporto qualità prezzo.

Riportiamo fedelmente alcune opinioni reperite su Amazon da clienti che hanno acquistato questa macchina da cucire meccanica.

Dopo analisi di decine di modelli e Marche ho optato per questa, semplicemente fantastica solida grande comoda affidabile e costa un terzo del negozio, consegna rapidissima, per me il top per lavoro in casa ma anche in bottega

Comprata per un regalo, ma provata ugualmente grazie a chi l'ha ricevuta. Molto resistente come materiale e vasta scelta di accessori in dotazione. Singer sinonimo di qualitá

Ottimo prodotto qualita prezzo molto console provato e molto valida molto pratica per uso casa secondo me e l'ideale ( consigliato)

Ottima macchina di facile uso e con rapporto qualità prezzo molto vantaggioso.

dalle opinioni si evince la soddisfazione per l'acquisto.

In conclusione la macchina da cucire Singer 8280 si rivela adatta sia a chi desidera imparare a cucire sia ai cucitori esperti che desiderano un apparecchio sempice ma completo, affidabile e con un buon rapporto qualità prezzo.

Copyright © Macchinadacucire.it
Proudly designed with ♥ in Italy | P.IVA 05591200653